Curiosità su Badia Petroia

Curiosità su Badia Petroia

Badia Petroia > Le curiosità

L’Abbazia come set cinematografico

Nel 2001 l’atrio dell’Abbazia compare in una scena del film “I cavalieri che fecero l’impresa” diretto dal grande regista italiano Pupi Avati e interpretato da un cast internazionale in cui figuravano anche gli italiani Raoul Bova, Carlo Delle Piane e Marco Leonardi. L’opera racconta l’avventurosa storia di cinque giovani cavalieri che nel 1271 si mettono in viaggio alla ricerca della Sacra Sindone allo scopo di recuperare la preziosa reliquia e consegnarla ai sovrani di Francia.

Nel 2002 il film ha ricevuto anche una nomination ai David di Donatello e tre nomination ai Nastri d’argento.

Galleria delle carte geografiche ai Musei Vaticani

La Galleria delle carte geografiche è situata nei palazzi Vaticani ed è oggi inclusa nel perimetro dei Musei Vaticani. La galleria, che si trova lungo l’itinerario che porta alla Cappella Sistina, è un’eccezionale rappresentazione cartografica delle regioni d’Italia, realizzata tra il 1580 e il 1585. Si tratta di una testimonianza preziosa delle cognizioni geografiche e dello stato dei luoghi in quell’epoca.

Tra le carte regionali affrescate figurano due carte dell’Umbria. In una delle due vediamo rappresentato l’Alto Tevere e Badia Petroia viene menzionata e raffigurata con il nome di B. Pretoia.

Badia Petroia in un affresco della Galleria delle carte geografiche presso i Musei Vaticani.
Badia Petroia in un affresco della Galleria delle carte geografiche presso i Musei Vaticani.

Mappa presso il Catasto Gregoriano di Perugia

Presso il Catasto Gregoriano di Perugia è presente una mappa di Badia Petroia che risale alla prima metà dell’800, segnalata dall’architetto Luigi Fressoia presidente dell’associazione Italia Nostra.

È molto interessante notare il sistema viario (strada che passa per la dogana; strada davanti alla Chiesa) e balza all’occhio maggiormente il sistema fortificato di Badia. Si possono fare alcune supposizioni su un arco di accesso ulteriore di fronte al caminozzolo.

Mappa di Badia Petroia presente presso il Catasto Gregoriano di Perugia
Mappa di Badia Petroia presente presso il Catasto Gregoriano di Perugia

Cripta e solstizio d’inverno

Durante il solstizio d’inverno è possibile ammirare un meraviglioso gioco di luce solare dall’interno della Cripta dell’Abbazia (foto Cangi).

Sole durante il solstizio d'inverno visto dall'interno della Cripta
Sole durante il solstizio d’inverno visto dall’interno della Cripta